14 ottobre – Giornata Mondiale contro l’incenerimento dei rifiuti promossa da Gaia, Global Alliance fon Incinerator Alternatives.

GAIA, Global Alliance Incinerator Alternatives che comprende oltre 650 membri provenienti da 92 paesi del mondo, ha sollecitato i governi di tutto il mondo ad impegnarsi formalmente ad adottare la strategia Rifiuti Zero.

Ciò implica che il sistema di gestione dei rifiuti si basi sulla prevenzione, riduzione, riutilizzo, riciclaggio e compostaggio e non sull’incenerimento e sullo smaltimento in discarica. Ci sono validi motivi per passare alla strategia Rifiuti Zero come sottolinea GAIA quali l’inquinamento tossico dovuto alle emissioni di gas serra e gli elevati costi degli impianti di incenerimento.

I prodotti Usobio sono realizzati con materie prime di origine rinnovabile e una volta utilizzati vengono trattati insieme ai rifiuti organici per produrre compost.

I prodotti monouso Usobio uniscono comodità e rispetto dell’ambiente, perchè a differenza del monouso tradizionale, una volta utilizzati non vengono raccolti con i rifiuti indifferenziati e successivamente inceneriti, ma vengono smaltiti nella frazione organica dei rifiuti e possono essere utilizzati per produrre compost.

Il compostaggio sfrutta la biodegradabilità dei materiali organici iniziali e li trasforma in un prodotto che prende il nome di compost. Il compost  assomiglia ad un terriccio fertile ed è impiegato come fertilizzante.

La biodegradabilità è la capacità di conversione delle sostanze organiche di partenza in molecole inorganiche semplici quali acqua, anidride carbonica e metano. Al contrario una sostanza non biodegrabile, quindi non decomponibile,(o decomponibile in un lungo periodo) rimane nel terreno senza venire assorbita , provoca inquinamento e favorisce diverse problematiche ambientali.

I prodotti Usobio sono Biodegradabili e Compostabili certificati OK Compost, proprio perchè  il nostro obiettivo è di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.